Caffè Toscano

La linea Caffè Toscano propone cinque miscele che si distinguono per qualità da oltre mezzo secolo. Le miscele sono anche perfettamente compatibili con Nespresso®, Lavazza a Modo Mio® e Dolce Gusto®.

Logo7Note
Abbiamo creato una linea esclusiva che trasforma il semplice atto di bere un caffè in un’esperienza unica e giovanile, unendo il piacere del gusto alla magia della musica.
SegnidarteLogo

Segni d’Arte è la nostra linea esclusiva dedicata agli amanti del caffè di qualità. Specie arabiche e robuste selezionate nelle migliori piantagioni provenienti da diverse coltivazioni nel mondo. Una linea composta da miscele di qualità superiore, che donano esperienze sensoriali uniche.

>
rotolo al caffe toscano con crema al mascarpone
admin by admin

Iniziamo il periodo natalizio con un dolce facile e gustoso, perfetto per ogni occasione, il Rotolo al Caffè con crema al mascarpone!

Ingredienti
per la pasta biscotto:
  • 150 g zucchero semolato
  • 150 g farina 00
  • 4 uova
  • 4 cucchiai caffè (bollente)
per la farcia:
  • 250 g mascarpone
  • 200 ml panna fresca da montare
  • 100 g zucchero a velo
  • 50 ml caffè
per finire:
  • cacao amaro in polvere
  • chicchi di caffè

 

Montate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero semolato fino a quando saranno diventate belle chiare e gonfie. Ci vorranno circa 10 minuti. Poi aggiungete i cucchiai di caffè bollente, del nostro Oro Vivo di Segni d’Arte,  e continuate a montare per altri 10 minuti.

Setacciate la farina e incorporatela con una frusta a mano, mescolando molto delicatamente per non smontare le uova.
Versate il composto nella teglia (la leccarda del forno 40×40 ) rivestita di carta e cuocete in forno, preriscaldato e statico, a 200° per 8 minuti.

Tirate fuori la pasta biscotto cotta e cospargete sulla superficie dello zucchero semolato, ricoprite con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare completamente.

Nel frattempo, preparate la crema. Montate la panna fresca con lo zucchero a velo fino a quando sarà ben compatta.
Mescolate il mascarpone con il caffè freddo e poi incorporate la panna delicatamente.

Togliete la pellicola dalla pasta biscotto, spalmateci sopra la crema, lasciando liberi i bordi e arrotolatela, aiutandovi con la carta da forno sotto. Avvolgete il rotolo nella pellicola per farlo rimanere unito.

Riponetelo in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Passato il tempo necessario, spolveratelo con del cacao amaro, aggiungete dei chicchi di caffè ed il vostro Rotolo al Caffè è pronto per essere gustato.

 

Ricetta: Rotolo al caffè
Realizzata da: @dolcissimastefy
Miscela utilizzata: Oro Vivo