Uno dei dolci al cucchiaio più famosi al mondo: il Crème caramel.
Un dolce facile e davvero goloso, arricchito dal nostro speciale caffè di Caffè Toscano, per creare un esplosione di gusto!
Ingredienti per uno stampo da 15/16 cm alto:
per il crème caramel:
- 600 ml latte
- 4 cucchiai zucchero semolato
- 4 uova
- 1 caffè
per il caramello:
- 120 g di zucchero semolato
- 35 ml di acqua
Mettete il latte su un pentolino e portatelo a bollore. Mescolate insieme le uova e lo zucchero e poi unitele insieme al latte, amalgamando bene. Infine aggiungete una tazzina di caffè. Versate nello stampo, senza imburrare.
In una teglia più grande mettete dell’acqua e all’interno il vostro stampo in modo da fare una cottura a bagnomaria. Cuocete quindi in forno, statico e preriscaldato, a 160° per un’ora e 10 minuti. Passato il tempo necessario, fate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 4 ore. Poco prima di toglierlo dalla teglia, preparate il caramello. Mettete in un pentolino acqua e zucchero e portate a bollore senza mai toccarli.
Cuocete fino a 160° oppure fino a quando avrà raggiunto il colore desiderato. Mi raccomando non fatelo bruciare troppo. Mettete la teglia qualche minuto in acqua bollente e il dolce si capovolgerà senza problemi su un piatto da portata. Sopra mettete il caramello che essendo caldo, diventerà bello croccante sopra il dolce.
Il vostro Crème Caramel al Caffè è pronto per essere gustato
Ricetta: zuccotto al caffè
Realizzata da: @dolcissimastefy
Miscela utilizzata: Porpora